Tutto sport 29 settembre 2009
Ice man sembra il titolo di un film. In vece si tratta di un vero e proprio business. Hani El Mallah è il primo che ha fatto affari grazie al commercio de ghiaccio .
Dopo aver preso la laurea in economia e commercio al Cairo, nel 1981 si trasferisce in Italia e comincia a lavorare. Immediatamente si rende conto che il mercato del pesce ha un punto debole. Infatti nessuno ha mai pensato di produrre e vendere il ghiaccio, fondamentale per la conservazione dei prodotti.
Fino al 1980, a Milano , veniva fornito in blocchi agli operatori ittici direttamente dal comune, dopo il fallimento dell'attività comunale, EL Mallah capisce che è arrivata la sua occasione. Forte richiesta del mercato e nessun concorrente, la situazione ottimale. Nel 1990 l'idea del imprenditore egiziano prende corpo. Nasce cosi Ice Man, azienda che oggi produce fino a 28 tonnellate di ghiaccio al giorno . "In occasione dell'Expo 2015, abbiamo acquistato un nuovo impianto che ci ha permesso di aumentare notevolmente la produzione rispetto al 2008", dice fiero El Mallah.
Lo scorso 10 settembre l'azienda ha fornito tutte le principali maison milanesi in occasione di "Vogue Fascion's Night Out". E lo stesso avverrà anche durante la settimana della moda, che si terra sino al 30 settembre. Non solo, Ice Man ha procurato il ghiaccio anche per i concerti di madonna, U2 e Vasco Rossi. Anche alcuni tra i più grandi alberghi milanesi si riforniscono qui. E ancora, El Mallah procura il ghiaccio in occasione di congressi pre-elettorali o politici, naturalmente senza mai dimenticare delle richieste di semplici privati. Ice Man effettua consegne anche in un'ora, grazie a due furgoni isolanti, dotati di appositi contenitori isotermici che conservano il ghiaccio fino due giorni.
Le richieste arrivano da tutta Italia. Sei macchinari automatici americani Scotman vengono utilizzati per la produzione. Il personale è per lo più impiegato nel trasporto e nel recapito della merce. Anche i figli danno una mano. Ylenia, laureata nel 2008 alla Bocconi lo aiuta con la contabilità e l'amministrazione. Omar, 21 anni, iscritto a ingegneria, fa le distribuzioni.
E per il futuro? El Mallah è sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Ora ha già in mente una nuova idea. "Punto Ice" cioè fabbricatori di ghiaccio automatici per i suoi numerosi clienti.